Orchidee, la mia grande passione

Orchidee, la mia grande passione

Saranno ormai più di sei anni che coltivo la mia passione per le orchidee.
Ne ho di vari tipi, dalla comune phalaenopsis ad un nuovo tipo che ho appena acquistato, di cui non so il nome, ma che riempie di un profumo incredibile la mia camera.
Cosa amo di queste piante?
La loro generosità.
Nella mia camera hanno trovato un habitat perfetto. C’è tantissima luce, così prosperano e riescono a darmi anche tre fioriture all’anno.
Fiori, fiori, fiori, che durano più di tre mesi e arricchiscono la mia scrivania di un fascino che mi ricorda le serre inglesi.
Direi che in effetti la mia scrivania è un po’ sovraffollata, con sei orchidee, cinque piante grasse e un vaso con dei fiori freschi che recido dalle mie piante, che ne fanno talmente tanti, tra rose e gerbere, che sono costretta a tagliarli per farle respirare.

Ne amo le sfumature, i colori. A volte quando i fiori delle orchidee si iniziano a seccare li inserisco nella pressa e, una volta essiccati e pressati, li raccolgo tutti in una scatolina, per riutilizzarli nello scrapbooking, o nel decoupage.

7 pensieri su “Orchidee, la mia grande passione

    1. grazie!! eh si, sono molto belle 🙂 non avevo mai pensato di seccare i fiori interi, viene bene? perchè ho sempre paura che si sovrappongano troppo i petali ^^

      1. Si bisogna farli asciugare un po’ a testa in giù’ ed un po’ in su a seconda della consistenza dei petali.c e chi usa la polvere di silice ma ti assicuro che viene bene anche in un posto ombroso ed asciutto.

      2. che bellissima idea, devo provarci uno di questi giorni, ho delle splendide rose recise, e non sapevo cosa farne 🙂 grazie mille per l’idea!!!

      3. Con le rose il metodo funziona benissimo ! Sono le mie preferite ..parti con il farle seccare a testa su e poi appendi
        È a testa in giù’…,mi raccomandò la luce le sbiadisce!..conservano un profumo…fammi sapere ..lo sai che ci faccio anche un ottimo profumo!

Rispondi

