Intervista ad Angenia Creations – per scoprire qualcosa di più su una ragazza meravigliosa e su un’artista impareggiabile

Intervista ad Angenia Creations - per scoprire qualcosa di più su una ragazza meravigliosa e su un'artista impareggiabile

Come premessa vorrei solo dire un grande GRAZIE. Grazie ad Angenia per essere una delle poche artiste rimaste fedeli alla filosofia del creare per passione. Grazie, perchè ho avuto la possibilità di conoscerla meglio e di capire che dietro l’artista si nasconde una ragazza generosa e sognatrice.

Ciao!! E’ un onore poterti intervistare, parlare con te di come nasce e si sviluppa la tua arte. Direi di iniziare da una domanda che ho fatto anche ad altre creative.
Vedi, spesso quando si sceglie un nome d’arte c’è una spiegazione e un motivo che non tutti colgono, perciò, vorrei sapere, come nasce il nome Angenia?

Ottima domanda XD in realtà questo nome nasce molto prima delle mie creazioni in fimo, nasce tra i banchi di scuola, mentre pensavo al ragazzo che stavo frequentando ( ora mio attuale fidanzato, yeee ) , durante una noiosissima lezione stavo giocherellando a unire i nostri nomi, Angelo e Tonia, ed è venuto fuori AngeNia, l’ho adorato da subito, anche perché non l’avevo mai sentito e quindi rappresentava solo me e lui, poi quando grazie a lui ho ripreso a disegnare dopo un periodo di blocco totale e ho conosciuto il mondo delle paste polimeriche Angenia è stata la mia prima ed unica scelta 😀


Una delle creazioni realizzate in onore di Creamy. Il ciondolo è fatto interamente in fimo, a mano.

Ho seguito la tua pagina fin quasi dagli esordi, e hai fatto un’evoluzione pazzesca, per quanto già la partenza fosse di incredibile bellezza. Come hai vissuto l’evolversi della tua arte?

Bhè è stato….sconvolgente XD all’inizio la mia pagina aumentava di 30 fan ogni due mesi…e poi…bhò poi non so cosa è successo XD io so solo che all’inizio volevo mollare ma mi sono detta “ma lo fai per avere fan o perché ti piace?” da allora ho pensato meno al numero di fan e molto più a creare, sperimentare, pasticciare…mi sentivo davvero bene, mi divertivo tantissimo, poi un giorno ti svegli e hai 15000 fan XD


Unicornina fatata, con alette trasparenti. Tutta creata a mano in fimo.

I capelli, devo ammettere, sono una delle caratteristiche più originali delle tue creazioni. Ho visto dalle foto che usi degli stuzzicadenti. Come sei arrivata a decidere di crearli con questo stile?

I capelli per me sono una vera e propria OSSESSIONE, te lo dice una che a scuola portava la piastra per capelli in borsa e pretendeva che il suo ciuffo non avesse mai un pelo fuori posto, e voglio che anche i capelli delle mie creazioni siano perfetti..farli mi rilassa da morire. Crearli con lo stuzzicadenti non è stata proprio una scelta…era semplicemente l’unica cosa che avevo XD da allora però, anche dopo aver conosciuto altri attrezzi sicuramente più professionali, uso gli stuzzicadenti per fare tutto, sono versatili, economicissimi e precisi.


Work in progress di frammento, in cui potete vedere l’artista a lavoro con il suo inseparabile stuzzicadenti.

So che disegni molto bene. La tua abilità nel disegno, e gli studi che hai fatto, ti hanno dato una base per le creazioni in paste polimeriche?

Sicuramente si, disegno praticamente da quando sono nata, allenarmi nel disegno mi è stato di grande aiuto, alla fine la base di tutte le arti manuali credo sia il disegno 🙂 parte tutto da lì.


Work in progress dell’ultimo disegno di Angenia, colorato con i pastelli. Probabilmente sarà l’illustrazione ufficiale delle nuove magliette.

Vedo in giro molte copie del tuo lavoro, e mi rattrista. Ognuno dovrebbe cercare la sua strada creativa, senza copiare lo stile altrui. Credo che la tentazione di riprodurre alcuni tratti delle tue creazioni la abbiano avuta in molte. Invece io ti chiedo, vorresti dare un consiglio a chi inizia a creare? Una motivazione che spinga a farsi un proprio stile?

Bè quale motivazione migliore se non quella che se non si ha un proprio stile la strada è chiusa in partenza ? Tutti i grandi artisti si sono ispirati a qualcuno, tutti hanno seguito qualcuno che ammiravano, ma hanno tutti una loro impronta, io capisco benissimo che è un lavoro difficile, vorremmo uno stile bello e particolare appena iniziamo ma non funziona cosi… Ci vuole tempo e non per diventare più brave ma per capire cosa vogliamo, il nostro stile siamo NOI, nel nostro stile dobbiamo mettere quello che ci piace, quello che vogliamo essere, focalizzatevi sui punti che vi piacciono di più ed esagerate! In fondo siamo tutti diversi, abbiamo gusti ed esperienze diversissime, basta seguire queste cose per avere un proprio stile.


Sirene abbracciate. Commissione. Tutto il ciondolo è creato a mano, in fimo.

Nel mondo delle paste polimeriche, ormai sei diventata una delle stelle, c’è chi ti definisce addirittura un ‘mostro sacro’ tanta è la tua bravura. Sono in tantissime ad ammirarti e a desiderare un tuo pezzo unico. Come vivi questa notorietà?

Ecco.. Devo ancora metabolizzare la cosa XD ogni volta che raggiungo un traguardo sto sempre a chiedermi “perché a me ?” Non so… A volte mi sento in colpa come se la cosa non fosse giusta, sarà che mi sento ancora troppo inesperta, per me ormai è come vivere in un sogno, ho sempre paura di svegliarmi e che tutto svanisca… Angenia non esisterebbe senza le persone che la sostengono e io ci tengo troppo ad essere lei XD


Frammento ‘fatato’ raffigurante una delle scene più famose del cartone animato Disney, Rapunzel. Tutto realizzato a mano in fimo.

Il tuo carattere e il tuo modo di rapportarti con noi fan sono rimasti sempre dolci e gentili, ma c’è chi si monterebbe la testa. Tu cosa pensi di ciò che crei? Sei soddisfatta o c’è qualche tratto delle tue creazioni che cambieresti?

Io non sono MAI pienamente soddisfatta di quello che creo, ormai sono giunta alla conclusione che io devo trovare l’errore anche se non c’è, è una cosa fondamentale, altrimenti come faccio a fare di meglio la prossima volta? XD Delle mie creazioni cambierei sempre tutto, vorrei che trasmettessero sempre più emozioni, che fossero più dinamiche. Essere dolce con chi mi sostiene è una cosa che viene naturale, i loro commenti mi riempiono il cuore di gioia e speranze e mi sento in constante debito con loro, li adoro.


L’ultimo capolavoro dell’artista, a cui anch’io sono particolarmente legata. E’ una statuina realistica che raffigura Neomi Laress, personaggio di Kresley Cole. Realizzata interamente a mano in fimo.

Ho visto che fai dei bellissimi disegni preparatori, e hai parlato della possibilità di un quaderno di schizzi con i tuoi appunti, come progetto futuro. Ti va di dirci qualcosa in più?

Si, è un’idea di Angelo in realtà… Molte persone scrivevano “a me basterebbe avere anche solo questa bozza” cosi ha pensato di farci una raccolta e l’idea a quanto pare è piaciuta. All’inizio volevamo solo raccogliere i miei schizzi, poi abbiamo pensato, grazie anche ai suggerimenti delle mie fan, che sarebbe carino mostrare il procedimento del mio lavoro, cioè dove, come, quando e da cosa nasce una mia creazione, dagli schizzi fatti durante le attese in posta ai disegni finali, fino alla realizzazione del ciondolo, il lavoro è un po’ più lungo ma è un progetto che non voglio abbandonare, spero possa uscire a breve 🙂


Uno dei disegni preparatori di Angenia. Ecco come nascono nuovi progetti.

Le magliette sono state l’ennesimo colpo di genio. Chi non è riuscito ad aggiudicarsi una collana ha una possibilità in più di ‘’vestire’’ la tua arte. Come è nato questo progetto?

Ho voluto tuffarmi in questa avventura quando ho visto che i miei disegni piacevano anche più delle mie creazioni, ho sempre amato il mondo della moda e ridendo e scherzando è nata questa idea, è un progetto molto molto duro ma non voglio mollare.


Illustrazione che raffigura il primo pezzo ufficiale della collezione di Siren-farfalle. E’ stata stampata sulle prime magliette vendute dall’artista.

Qual è il più grande appoggio che hai avuto finora?

Angelo. Il mio fidanzato all’inizio non era solo quello che mi sosteneva di più, era L’UNICO, per tutti gli altri io facevo “bamboline con la plastilina”, lui mi ha spinto ad iniziare e a continuare. Senza di lui Angenia non esisterebbe nemmeno :O

L’ho chiesto anche ad altre creative. Noi fan spesso cerchiamo di immaginarvi al lavoro alla vostra scrivania, con gli attrezzi, ma ci chiediamo. Cosa ascoltate? Perciò, ti faccio la stessa domanda: qual è la tua condizione ideale per creare? Ascolti della musica in particolare?

E’ una domanda bellissima! Per me è obbligatorio creare con la musica nelle orecchie, ascolto un po’ di tutto, adoro la musica dance anni 90, le sigle dei cartoni animati o le canzoni Disney, Gigi D’Agostino, ma quando devo realizzare qualcosa di particolarmente impegnativo… la mia playlist conosce un solo nome XD EROS RAMAZZOTTI ❤


Quadretto Sailor Moon. Realizzato interamente a mano in fimo.

Adesso una domanda tecnica. Tutte abbiamo visto il video in cui ‘’maltratti’’ le tue creazioni e ne siamo rimaste sconvolte. Vedere ali o pinne tanto sottili da essere trasparenti, sbattute sul tavolino, senza rompersi, è stato incredibile. Com’è possibile? Puoi darci un consiglio per irrobustire la pasta e far si che non si spezzi, ma sia elastica?

Ma certo! Basta mischiarla con il fimo translucido, è molto molto più elastico rispetto a tutti gli altri colori, ne basta un pizzico e donerà elasticità a qualsiasi altro colore (oddio sembra la pubblicità di una crema per il viso XD) ovviamente ne altera un po’ il colore.


Dettaglio della trasparenza della coda della siren-farfalla blu. Anche questa è interamente creata a mano con il fimo.

Per concludere, c’è un ultimo consiglio che vuoi dare alle tue fan?

Anche se scontato, il più prezioso è quello di non arrendersi mai, davanti a niente e soprattutto a nessuno, dovete andare avanti dando conto solo a voi stesse e alle vostre passioni, finché realizzerete ciò che vi rende felici nessuno potrà fermarvi 🙂

Per saperne di più su ciò che crea e su di lei, continuate a seguirla su Facebook, mi raccomando!


I segnalibri e i bigliettini da visita, così non potete proprio dimenticare di seguire la sua splendida pagina.

Spero che vi sia piaciuta l’intervista, e spero presto di potervi far conoscere meglio anche altre artiste come Angenia, che ci fanno sognare con le loro creazioni.
Alla prossima!

3 thoughts on “Intervista ad Angenia Creations – per scoprire qualcosa di più su una ragazza meravigliosa e su un’artista impareggiabile

Rispondi

